Tel: +390541736348 Email Us
+39 0541736348 Email Us

Kerto®

Kerto Legno Microlamellare Italia

Forme libere, grandi dimensioni, elevate resistenze: tutto questo per applicazioni in ambiente interno asciutto o anche all’esterno sotto l’azione degli agenti atmosferici. Per esigenze particolari, il legno microlamellare (LVL) Kerto rappresenta la prima scelta in virtù delle proprie dimensioni possibili e caratteristiche statiche.A partire dal pannello di base di dimensioni fino a 2,50 m x 20 m, tramite incollaggio si possono realizzare in modo economico anche elementi costruttivi speciali, sia piani che curvi. Per l’utilizzo all’esterno, i sottili sfogliati (di cui Kerto è composto) rendono possibile un’eccezionale capacità di assorbire il preservante del legno nel processo di impregnazione, consentendo al Kerto di poter essere sottoposto alle intemperie ed impiegato in classe di utilizzo 4. Superfici di legno a vista: un’esigenza dell’architettura moderna che il legno microlamellare (LVL) Kerto può senz’altro soddisfare. Lo sfogliato scelto degli strati esterni genera un armonioso aspetto estetico e permette di realizzare superfici “pretenziose”. Le superfici sottili con estetica Fineline completano l’elegante aspetto esteriore.

  • Impiego sicuro in ambiente interno e all’esterno
  • Manutenzione minima per costruzioni sottoposte alle intemperie
  • Superfici per applicazioni a vista e non
  • Estetica elegante Fineline
  • Elementi costruttivi snelli in virtù delle maggiori resistenze
  • Stabilità nella forma e nelle dimensioni per alcuni sfogliati interni orientati ortogonalmente agli sfogliati longitudinali (in maggior numero)
  • Elementi curvi con raggi di curvatura stretti
  • Applicazioni come elemento lineare o bidimensionale (pannello)

Dimensioni dell’elemento costruttivo (pannello) fino a 20 m x 2,50 m x 0,30 m (lunghezza x larghezza x spessore) 

Oltre alle proprietà statiche degli elementi strutturali, i metodi costruttivi moderni richiedono ulteriore funzionalità: specialmente per le pareti esterne, con il Kerto in Leno si tiene conto delle esigenze delle maestranze che andranno a proseguire i lavori. Kerto in Leno si distingue soprattutto per:

  • Sicurezza nella progettazione e nell’esecuzione grazie ad uno strato ben definito a tenuta d‘aria (strato centrale in Kerto)
  • Predisposizione regolare di canaline per l’impianto elettrico
  • Apertura alla diffusione e tenuta all’aria con collegamenti predisposti tra elementi senza freno al vapore  

Sia che si tratti di resistenza al fuoco o si tratti di isolamento acustico, le pareti in Leno sono assolutamente  adatte per edifici con esigenze elevate. Esse stabiliscono nuovi standard nella fisica tecnica delle costruzioni
di legno ed inoltre raccolgono ulteriori consensi per via della facilità di montaggio e della precisione. La parete divisoria tra edifici, snella e a doppio involucro, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel campo
dell’isolamento acustico.

  • Potere fonoisolante fino a Rw ≥ 68 dB
  • Resistenza al fuoco R 30 / R 90  

I solai in Leno si possono realizzare con intradosso a vista o con controsoffittatura. In entrambi i casi,
gli abitanti beneficiano dell’eccellente isolamento acustico.

  • Livello di rumore da calpestio normalizzato Ln,w 25 dB
  • Potere fonoisolante Rw 84 dB 

Anche nei campi di applicazione particolari il materiale Leno fa valere le proprie caratteristiche. Strutture con comportamento statico bidimensionale possono essere realizzate altrettanto elegantemente come costruzioni su appoggi puntiformi estremamente slanciate. Per apposite applicazioni, si possono produrre pannelli a struttura (spessore e disposizione dei singoli strati) personalizzata, ottenendo proprietà del materiale “ad hoc”. Gli elementi possono essere anche prodotti con controfreccia o curvi. Con il taglio eseguito mediante robot effettuato da Metsä Wood, le possibilità nelle costruzioni di legno risultano pressoché illimitate.


Elementi Costruttivi

Sia Xlam che parete a Telaio

 

 

2017-06-16T10:13:10+00:00